L’Augustus Kroton al Corso BLS D

Si è svolto nella giornata di Domenica 24 Settembre, presso la sede dell’Associazione “Augustus Kroton” Protezione Civile, in via Torino n.63, il primo corso di “BLS-D Esecutore”, secondo le linee guida del DCA Reg.Cal.23 del 18.02.2016, con la possibilità, quindi da parte dei corsisti, dell’utilizzo del defibrillatore, strumento ormai obbligatorio da parte del Ministero della Salute, in tutti gli impianti sportivi, anche dilettantistici e in tutti gli Enti pubblici. Il corso formativo è stato realizzato dal Centro di Formazione AUGUSTUS di Vibo Valentia, con a capo il suo Presidente Nicola Maria Nocera e la sua equipe, che ringraziamo per la professionalità profusa. Obiettivo dell’Associazione è di impartire alcune semplici manovre di rianimazione cardio-polmonare che potrebbero essere decisive e risolutive per poter salvare una vita umana. In Italia, vengono, infatti, colpiti da arresto cardiaco più di 60.000 persone, circa 164 ogni giorno, con percentuali di sopravvivenza minima senza un immediato intervento e chiunque si può trovare nelle condizioni di prestare aiuto a chi ne fosse colpito ..Il corso, fortemente voluto dalla Presidenza dell’Augustus Kroton Protezione Civile, soprattutto nella persona del vice-presidente Geom. Milano Oscar e del Presidente Dott. Pirillo Giuseppe, supportato da una preziosissima segreteria addetta alla formazione nella persona della Volontaria Scerra Annalisa e del Direttivo tutto, e della presenza degli Istruttori dell’Augustus di Vibo Valentia, con lo scopo di formare i Volontari della stessa, conferendo loro una preparazione adeguata ad una eventuale situazione di criticità è, comunque, rivolto a tutti coloro che vogliano acquisire delle nozioni utili ai fini di salvare una persona con arresto cardiaco. Poche semplici manovre che possono praticare tutti, per garantire le funzioni vitali del paziente in attesa di personale sanitario competente. Un altro tassello importante per l‘Associazione “Augustus Kroton” che punta sulla formazione dei suoi Volontari al fine di garantirne la competenza per ogni tipo di emergenza sia in campo sanitario, ambientale che di Protezione civile. Un plauso ai nuovi esecutori di BLS D: Alampi Teresa, Bruno Francesco, Ceraudo Davide, Chimenti Marilena, Costantino Rosaria, D’Ambrosio Ivano, Leto Concetta, Leuzzi Gaetano, Malena Gianluca, Manfredi Luigi, Milano Oscar, Scerra Annalisa, Scerra Daniela, Turrà Maria, Ursini Francesca.

Quello che abbiamo imparato è importante non solo perchè volontari di protezione civile ma perchè con quello che sappiamo fare possiamo essere utili per chi ne ha bisogno in ogni momento, in ogni luogo. video didattico,

Questa è una delle tante testimonianze di chi è stato salvato in casa dalla propria famiglia da qualcuno che aveva seguito il corso di bls-d.

testimonianze

Ringraziamo: La Provincia KR il quotidiano della Calabria  e CrotoneOk per aver pubblicato l’articolo:

Pagina facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...