Augustus Kroton nell’alternanza scuola lavoro

Le pietre narranti, diventa anche un progetto di alternanza scuola lavoro, infatti, da qualche settimana il formati del progetto è stato adottato per la classe 3H, indirizzo professionale  Tecnico dei Servizi Commerciali Promozione Pubblicitaria dell’I.I.S. “Pertini Santoni” di Crotone. Grazie alla proposta del Dott. Geologo Anton Giulio Cosentino, come tutor esterno,alla collaborazione  dell’Arch. Luigi Manfredi, come tutor interno ed all’interessamento della Prof.ssa. Matilde Crugliano, coordinatrice della classe e referente per l’alternanza scuola lavoro, il 31 gennaio 2020 è partita l’attività.  Nel quadro delle attività previste per il Progetto “Le pietre che narrano… la Conoscenza Itinerante”, La Scuola incontra il Territorio (Progetto esecutivo della geo‐camminata Crotone‐Capo Colonna: attività parallele per gruppi di lavoro). Attraverso le lezioni frontali, i 15 studenti coinvolti, stanno lavorando per la realizzazione dell’immagine coordinata del progetto (marchio, stampati, brochure, ecc.). Oltre alle lezioni frontali, sono state previste delle escursioni, la prima delle quali è stata realizzata, per la conoscenza del territorio naturale. Inoltre, i ragazzi sono stati intrattenuti dal Prof. Franza, esperto di paleontologia, che ha raccontato in una breve presentazione, l’attività di ricerca che svolge proprio nelle zone demoninate Vrica e Stuni, siti di interesse scientifico mondiale, con tracce dell’evoluzione geologica che riportano indietro di tre milioni di anni, che contengono informazioni sulle variazioni climatiche definite sulle sezioni fra il  Pliocene e Pleistocene. Quindi, i ragazzi, accompagnati da alcuni soci del wwf, hanno percorso un tratto fra le colline che portano proprio alla vista del sito denominato Vrica, dove è stato possibile osservare la stratificazione dei segni che riportano ai periodi Pliocene e Pleistocene.

Per gli studenti, è stata anche un occasione di esercitazione per prepararsi ad affrontare l’attività programmata nei giorni 7,8 e 9 aprile, articolata in diverse attività animate dalle varie istituzioni (Ufficio protezione civile del Comune di Crotone, Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, Museo Archeologico, INGV, Arpacal e Club Velico) e associazioni di volontari della protezione civile. Nel progetto è coinvolto anche l’Augustus Kroton, con una serie di lezioni tenute dal Presidente Dott. Geologo Giuseppe Pirillo, per la conoscenza della protezione civile e di primo soccorso.

Per una migliore conoscenza dei rischi e spunti sui comportamenti, di seguito alcuni link da cui è possbile scaricare o consultare

  • opuscoli, brochure

20201126 vademecum studente

sicurezza negli edifici elab

  • link con audiovisivi,

Augustus Kroton su Youtube

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...